Skip to main content
FormazioneIniziative

“…DOPO IL CARCERE? Le alternative riparatorie alla luce delle criticità detentive anche in tempo di pandemia” Evento 18 giugno 2021

L’Osservatorio Carcere della Cp Firenze ha organizzato l’evento che si terrà in data 18/06/2021 dal titolo “..Dopo il Carcere? Le alternative riparatorie alla luce delle criticità detentive anche in tempo di pandemia”.
L’incontro nasce da una riflessione sullo stato di salute fisica e mentale dei detenuti le cui difficoltà si sono acuite nel corso della pandemia.
L’evento si svilupperà in due parti; la prima affronterà l’attualità carceraria dopo oltre un anno di pandemia mentre la seconda, ovviamente collegata, svilupperà la tematica del graduale accesso alla vita extramuraria e delle possibilità successive ad una detenzione.
L’incontro sarà trasversale, in quanto relazioneranno i principali protagonisti del tema trattato: avremo infatti il piacere di avere la diretta testimonianza sia di chi è stato Magistrato quanto di chi è stato detenuto, di chi ha il compito di dirigere un istituto penitenziario o una comunità, come di chi lavora per la salute mentale di quanti sono
ristretti, giusta la moderazione dell’avvocatura.
I primi contributi in programma saranno forniti direttamente da chi opera all’interno degli istituti che accolgono gli autori di reato e, ciascuno per le proprie competenze, è il trait d’union tra coloro che sono ristretti e la vita extramuraria.
Non di minore importanza il secondo atto dell’incontro, dove assisteremo ad un dialogo tra chi collabora laboriosamente per la certezza della finalità rieducativa della pena e chi, autore del manoscritto “Chi sbaglia paga”, tale percorso lo ha vissuto in prima persona.

Di seguito la locandina dell’evento.

Camera Penale di Firenze

Camera Penale di Firenze

La Camera Penale di Firenze è la libera associazione dei penalisti fiorentini ed aderisce all'Unione delle Camere Penali Italiane. https://www.camerapenalefirenze.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.