L’Osservatorio Carcere della Cp Firenze ha organizzato l’evento che si terrà in data 18/06/2021 dal titolo “..Dopo il Carcere? Le alternative riparatorie alla luce delle criticità detentive anche in tempo di pandemia”.
L’incontro nasce da una riflessione sullo stato di salute fisica e mentale dei detenuti le cui difficoltà si sono acuite nel corso della pandemia.
L’evento si svilupperà in due parti; la prima affronterà l’attualità carceraria dopo oltre un anno di pandemia mentre la seconda, ovviamente collegata, svilupperà la tematica del graduale accesso alla vita extramuraria e delle possibilità successive ad una detenzione.
L’incontro sarà trasversale, in quanto relazioneranno i principali protagonisti del tema trattato: avremo infatti il piacere di avere la diretta testimonianza sia di chi è stato Magistrato quanto di chi è stato detenuto, di chi ha il compito di dirigere un istituto penitenziario o una comunità, come di chi lavora per la salute mentale di quanti sono
ristretti, giusta la moderazione dell’avvocatura.
I primi contributi in programma saranno forniti direttamente da chi opera all’interno degli istituti che accolgono gli autori di reato e, ciascuno per le proprie competenze, è il trait d’union tra coloro che sono ristretti e la vita extramuraria.
Non di minore importanza il secondo atto dell’incontro, dove assisteremo ad un dialogo tra chi collabora laboriosamente per la certezza della finalità rieducativa della pena e chi, autore del manoscritto “Chi sbaglia paga”, tale percorso lo ha vissuto in prima persona.
Di seguito la locandina dell’evento.