Skip to main content
Formazione

Espropriazioni penali: la progressiva metamorfosi della confisca da istituto poliedrico a categoria punitiva

In allegato trovate invece la locandina del prossimo evento, dal titolo “Espropriazioni penali: la progressiva metamorfosi della confisca da istituto poliedrico a categoria punitiva”, che sarà suddiviso in due incontri Webinar (3 e 28 maggio 2021, dalle ore 15.00), volti ad offrire una panoramica generale dell’istituto della confisca nel nostro ordinamento penale.

Il primo incontro affronterà infatti i profili e le problematiche sostanziali e processuali della confisca, distinguendone la natura e le funzioni di misura di sicurezza, di prevenzione e di vera e propria sanzione penale nella sua forma “per equivalente”.

Ne discuteranno, insieme a Luca Bisori, il Dott. Sergio Beltrani, consigliere della Corte di Cassazione, Giuseppe Amarelli, Professore Ordinario di diritto penale presso l’Università di Napoli “Federico II” e il Dott. Luca Della Ragione, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli (purtroppo, per un inderogabile impegno sopravvenuto, non potrà partecipare il Prof. Vincenzo Maiello, già indicato nella locandina).

Il secondo, modulato su tre confronti a tema, sarà destinato all’esame della confisca nell’ambito di tre specifici settori penali che presentano frequenti ricadute applicative: quello dei reati tributari, quello del D. Lgs. n. 231/2001 (relativo alla responsabilità penale-amministrativa delle persone giuridiche) e quello del nuovo “Codice della crisi d’impresa”, che entrerà in vigore il 1° settembre 2021.

Moderati dal Prof. Avv. Giovanni Flora, si svolgeranno pertanto dei “dibattiti a due” sulle tematiche indicate: tra il Prof. Avv. Gianluca Varraso (Ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e il Prof. Avv. Stefano Dorigo (Associato di diritto tributario presso l’Università di Firenze) con riferimento ai reati tributari; tra il Prof. Vincenzo Mongillo (Ordinario di diritto penale presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma) e il Prof. Avv. Filippo Bellagamba (Associato di diritto penale presso l’Università di Siena e Responsabile della Scuola per la formazione della Camera penale di Firenze) con riferimento alla responsabilità penale-amministrativa delle persone giuridiche; infine, tra il Dott. Fabio Di Vizio (Sostituto Procuratore della Repubblica di Firenze) e il Prof. Avv. Enrico Mezzetti (Ordinario di diritto penale presso l’Università di Roma Tre) con riferimento al “Codice della crisi d’impresa”.

L’evento, che come potete vedere è davvero di alto profilo scientifico, è già stato accreditato con l’attribuzione di 3 crediti formativi per ogni incontro.

La modalità di iscrizione è esclusivamente quella mediante il sistema SFERA

Camera Penale di Firenze

Camera Penale di Firenze

La Camera Penale di Firenze è la libera associazione dei penalisti fiorentini ed aderisce all'Unione delle Camere Penali Italiane. https://www.camerapenalefirenze.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.