Skip to main content
Formazione

La difesa penale nell’emergenza sanitaria: una prima lettura delle novità legislativa

By 23 Novembre 2020Aprile 10th, 2021No Comments

La recrudescenza della pandemia e la nuova emergenza sanitaria causata dal COVID-19 continuano a imporre risposte urgenti anche in materia di Giustizia e di accesso agli uffici giudiziari.
Per quel che interessa la materia penale, con i recenti D.L. 28 ottobre 2020 n. 137 e 9 novembre 2020 n. 149 (ai quali già si coordinano provvedimenti ministeriali e amministrativi di attuazione) sono state così introdotte novità, tra l’altro, in tema di indagini preliminari da remoto, esecuzione delle pene, deposito degli atti per via telematica, nonché sulla disciplina del giudizio d’appello in forma anche non partecipata.
L’incontro mira a dare una prima lettura delle novelle legislative, affrontando non solo i problemi astratti di esegesi delle norme, ma anche quelli inerenti alla loro pratica applicazione, fornendo all’operatore, ove possibile, una sorta di vademecum, anche attraverso il contributo di magistrati e avvocati che si sono già occupati della redazione di schemi e programmi operativi.

Camera Penale di Firenze

Camera Penale di Firenze

La Camera Penale di Firenze è la libera associazione dei penalisti fiorentini ed aderisce all'Unione delle Camere Penali Italiane. https://www.camerapenalefirenze.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.